Purtroppo delle ricette della mia nonna paterna mi rimangono solo i ricordi dei sapori e una idea di procedimento. Le dosi non andavano di moda nel secolo scorso e la materia prima era sicuramente migliore. Per questo anche se realizzate a puntino non avranno mai lo stesso sapore di quelle della mia infanzia.
Zucchine ripiene alla romana
- Tempo di preparazione: 70 minuti
- Dosi per 4-6 persone
- Difficoltà: Media
- Ingredienti
- 5 zucchine medie romanesche
- 300 gr di macinato di manzo e maiale
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pecorino grattato
- 60 gr pane raffermo
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- 1kg di pomodori pelati
- 1 pezzetto di peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Preparazione
- Lavare le zucchine. Eliminare le due estremità, svuotarle della parte interna con uno scavino.
- Mettere il pane in poca acqua tiepida per ammollarlo. In una ciotola inserire la carne trita, l’uovo intero, il pecorino, il pane bagnato e strizzato e il prezzemolo tritato; mescolare bene con le mani finché non diventa un impasto omogeneo. Salare e pepare.
- Prendere le zucchine e farcirle con il ripieno di carne. Con il restante ripieno formare delle polpettine della forma di una pallina da pin pong.
- In un tegame con poco olio, lo spicchio di aglio, un pezzetto di peperoncino cuocere i pelati passati per venti minuti. Adagiare poi le zucchine sul fondo e aggiungere un mestolo di acqua tiepida. Quando il sugo raggiunge di nuovo il bollore, a fuoco moderato, lasciare sobbollire per almeno trenta minuti, girando ogni cinque minuti le zucchine in modo che si insaporiscano bene da tutti i lati.
- A fine cottura regolare di sale.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Mi raccomando di utilizzare unicamente le zucchine romanesche. Le zucchine di altro tipo non sono adatte poiché risulterebbero troppo viscide.
- Io ammetto di dividere a metà le zucchine lunghe perché è molto più semplice privarle della parte centrale quando sono corte.
- La cottura nel sugo andrebbe fatta a fuoco moderato girando spesso. Non va mai coperto il tegame, se il sugo si restringe troppo si può aggiungere un mestolo di acqua bollente.
Nonna Violetta e nonno Gigi in Libia
Ricetta squisita! Proverò a ripeterla presto!