Lilli era amica dei miei genitori. Pensate ad una donna femminile e “signora” nei modi e potete immaginare come fosse Lilli.
Sempre serena e dolce con tutti, donava le sue ricette semplici e prelibate ai suoi commensali.
Questo è un sugo non cotto delizioso per la pasta estiva. Ovviamente il pomodoro deve essere bello profumato e di stagione!
Spaghetti al sugo semplice di Lilli
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 320 gr spaghetti
- 400 gr pomodori San Marzano maturi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 10 foglie di basilico
- Preparazione
- Mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola.
- Lavare i pomodori e inciderli a croce sulla sommità.
- Riempire di acqua una seconda pentola. Portare anche questa a bollore. Inserire i pomodori e lasciarli cuocere dai dieci ai venti secondi a seconda di quanto siano maturi.
- Scolare i pomodori e inserirli in una ciotola che contiene acqua ghiacciata. Spellarli e togliere l’acqua di vegetazione e i semi. Passare i pomodori al passaverdure. La salsa deve risultare densa. Condire con olio, sale, pepe e foglie di basilico.
- Nella pentola della pasta salare l’acqua bollente con il sale grosso, 7-8 gr circa per litro di acqua, e buttare la pasta.
- Scolare gli spaghetti e versarli in un piatto fondo da portata con sopra abbondante sugo.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La qualità dei pomodori è fondamentale. I pomodori sono praticamente l’unico ingrediente della ricetta. Se buoni e saporiti avrete un piatto strepitoso, per questo consiglio vivamente di realizzarlo in estate.
- Aggiungere il basilico sempre alla fine della preparazione. Il basilico si ossida facilmente con il taglio e con il calore diventando bruttissimo vedere!
- Per cuocere la pasta in modo ideale bisogna considerare 1 litro di acqua per ogni 100 gr di pasta