Giovanna è una super cuoca, salutista e sportiva. Il suo segreto, oltre ad una maestria che fa si che ogni piatto risulti poco pesante, è di abitare in campagna dove le materie prime sono veramente fresche e superlative!!! Penso che la sua frittata con le erbette rimarrà per sempre tra i miei ricordi culinari.
Questi biscotti per me sono una vera droga, riesco a resistere bene ad altri dolci, con questi biscotti invece mi sveglio anche di notte.
Biscotti alle nocciole e cacao
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Dose per 4-6 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 2 albumi
- 100 gr zucchero
- 250 gr nocciole tostate
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- Preparazione
- Tagliare le nocciole in 4 parti.
- In una ciotola montare con le fruste gli albumi a neve ferma, aggiungere lo zucchero poco alla volta continuando a montare.
- Inserire alla fine il cacao e le nocciole e mescolare con una spatola molto delicatamente.
- Su una teglia coperta con carta forno disporre i biscotti a cucchiaiate.
- Cuocere in forno caldo a 130° per trenta minuti almeno. Gli ultimi dieci minuti cuocere con lo sportello del forno in fessura.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Per montare gli albumi questi, insieme alla ciotola e alla frusta, non dovrebbero essere in contatto con pezzettini di tuorlo o unto o grasso.
- Questi biscotti hanno la consistenza della meringa e quindi più che cottura si tratta di asciugatura. Per questo i tempi in forno sono lunghi e la temperatura del forno è piuttosto bassa.