Probabilmente dobbiamo ringraziare i francesi per questa invenzione, anche se oggi non esiste regione italiana o famiglia in cui non sia presente una ricetta.
Lo amo con tutta me stessa. Da piccola mi piaceva così tanto che ci facevo la scarpetta, con orrore di tutti gli altri commensali.
Purè di patate
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Dose per 6 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 1 kg di patate farinose
- 300 gr latte intero
- 100 gr crema di latte
- 50 g di burro
- noce moscata q.b.
- 50 gr parmigiano grattato
- Sale q.b.
- Preparazione
- Lavare bene le patate. Lessarle in una pentola con 1 litro e 1/2 di acqua e 345 gr di sale grosso per quaranta minuti circa. Scolarle, sbucciarle e passarle nel passapatate
- Intiepidire il latte e la crema di latte in un pentolino.
- In un tegame unire il burro alle patate mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il latte e la crema di latte poco alla volta finché il purè non abbia assunto la giusta consistenza.
- Cuocere su fiamma dolce per una decina di minuti. Salare e spolverare di noce moscata.
- Servire con parmigiano grattato
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Scegliere sempre questo tipo di patate che rimangono compatte in cottura. Una alternativa validissima per il purè sono anche le patate viola o le Desiree (patate con la buccia rossastra e l’interno giallo chiaro).
- Non fare mai la prova stecchino quando si fa la cottura con il sale.
- Per rendere il purè vellutato bisognerebbe passare al passaverdura le patate per almeno un paio di volte in modo da far diventare la grana fine. Inoltre, quando il purè è cotto, generalmente io uso le fruste elettriche per qualche minuto per renderlo ancora più spumoso.