Il panzarotto è un prodotto gastronomico da friggitoria, un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna. Il panzarotto più conosciuto è quello pugliese, ma è molto diverso da quello romano. Il nostro panzarotto non è un lievitato e quindi non è soffice ma croccante. Meno famoso ma di indubbia succulenza.
Panzerotti alla romana
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Dose per 12 panzerotti di 8 cm di diametro
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- Per la pasta:
- 130 gr farina 00
- 50 gr strutto
- 1 uovo
- Per il ripieno:
- 50 gr caciotta
- 20 gr pecorino grattato
- 50 gr prosciutto crudo
- 1/2 uovo
- strutto per friggere q.b.
- sale e pepe q.b.
- Preparazione
- Tagliare a dadini il formaggio e il prosciutto. Unire il pecorino e l’uovo. Salare, pepare e amalgamare gli ingredienti.
- Preparare l’impasto: versare a fontana la farina su una spianatoia, unire lo strutto e impastare bene. Aggiungere l’uovo sbattuto e continuare ad impastare finché tutti gli ingredienti non sono bene amalgamati.
Formare un panetto e coprirlo con il cellophane. Lasciar riposare la pasta in frigorifero per trenta minuti. - Stendere con il matterello la pasta a 3 mm di spessore.
- Tagliare i cerchi con un tagliapasta. Mettere su ogni disco un po’ del composto preparato. Spennellare con poca acqua i bordi dei panzarotti e richiuderli a mezzaluna. Con i rebbi di una forchetta premere bene i bordi.
- In una padella far sciogliere lo strutto e portarlo a bollore. Tuffare alcuni panzarotti nell’olio bollente e friggere fino a doratura. Scolarli e lasciarli su carta assorbente.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Non utilizzare la mozzarella ma una caciotta dolce. Altri formaggi bagnerebbero troppo l’impasto e rovinerebbero la frittura. Anticamente si utilizzava la provatura ma oramai è un alimento introvabile.
- Chiudere bene i bordi dei panzarotti perché in frittura tendono ad aprirsi.
- Lo strutto è sostituibile con olio di semi di arachide.
- Importante friggere pochi panzarotti alla volta per non abbassare troppo la temperatura dello strutto.