Questo è il comfort food per eccellenza. È velocissimo da preparare e piace moltissimo ai bambini perché ha un gusto dolce. Riporto qui la ricetta semplicissima del primo piatto che realizzo utilizzando tagli di pasta desueti o strani.
La ricetta tradizionale romana si chiama “Maccheroni con la ricotta” e prevede anche la cannella e lo zucchero. Per i miei gusti un primo piatto troppo particolare.
Pasta con la ricotta
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Dose per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 320 gr pasta corta (es: Rotelle)
- 200 gr ricotta romana
- 40 gr parmigiano grattato
- 20 gr burro
- sale e pepe q.b.
- Preparazione
- Lasciare a temperatura ambiente per almeno due ore in una ciotola il burro necessario.
- Mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola.
- Nella ciotola da portata mescolare a lungo con una frusta la ricotta insieme al parmigiano, al burro morbido e ad un pizzico di sale.
- Nella pentola della pasta salare l’acqua bollente con il sale grosso, 7-8 gr circa per litro di acqua, e buttare la pasta.
- Scolarla al dente e metterla nella ciotola con la ricotta. Mescolare bene con un mestolo. Pepare abbondantemente prima di servire.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- È molto importante che la ricotta sia di pecora. Se si vuole la crema molto mantecata si può passare la ricotta al setaccio.
- Il burro deve essere di ottima qualità e a temperatura ambiente. Il burro di buona qualità si capisce dall’etichetta: deve essere stato realizzato per centrifuga. Se si vuole invece provare a fare del burro a casa, si deve comprare della crema di latte. Inserirla in un frullatore e montarla per una decina di minuti a velocità media. Prima si monterà leggermente e poi si dividerà tra siero e burro. Unica accortezza in questo caso è quella di consumarlo entro un paio di giorni.
- Per cuocere la pasta in modo ideale bisogna considerare 1 litro di acqua per ogni 100 gr di pasta