Per preparare la mia tesi soggiornai alcuni mesi a Strasburgo. La città è molto carina ma non particolarmente ospitale; in realtà fui molto sola e triste.
In uno dei miei peregrinaggi tra il Parlamento Europeo e l’università scoprii una tavola calda. Illuminazione!!! Mangiai una delle torte di mele più buone del mondo. Ovviamente diventò il mio posto fisso e alla fine riuscii a “circuire” il cuoco per farmi dare la ricetta.
Crostata streusel
- Tempo di preparazione: 90 minuti + almeno 4 ore di riposo della frolla
- Per una teglia da 20 cm
- Difficoltà: Medio
- Ingredienti
- Per la frolla:
- 250 gr farina 00
- 100 gr zucchero a velo
- 100 gr burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 4 mele annurche
- 3 uova
- 250 gr l crema di latte
- 3 cucchiai di zucchero
- Per lo streusel:
- 100 gr zucchero
- 1 pizzico di cannella
- 50 gr mandorle tritate
- 50 gr burro
- 1 cucchiaio di farina
- Preparazione
- In una ciotola montare bene il burro con lo zucchero a velo. Unire l’uovo e poi la farina e il sale. Mescolare velocemente. Appallottolare il composto e coprirlo di cellophane. Metterlo a riposare in frigorifero per almeno per quattro ore.
- Stendere tra due fogli di carta da forno la pasta. Lasciarla in frigorifero per una decina di minuti per farla diventare di nuovo fredda.
- Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi sottili.
- In una ciotola montare le uova con lo zucchero. Quando belle gonfie unire la crema di latte.
- In una tortiera alta da crostata da 20 cm imburrata e infarinata mettere un disco di pasta frolla ben fredda. Bucherellare la base con una forchetta. Disporre a raggiera le mele tagliate e versarvi sopra l’impasto di uova.
- Cuocere in forno a 160° per trenta minuti.
- Intanto preparare lo Streusel. Fondere il burro e sempre sul fuoco unire lo zucchero, le mandorle tritate e la farina. L’impasto deve essere “bricioloso”.
- Togliere la crostata dal forno e versare sopra le briciole di streusel. Infornare ancora per dieci minuti a 180°. Servire con crema inglese tiepida.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La farina per la frolla è quella debole con un W di 180 e poche proteine. Questo farà si che non si sviluppi la maglia glutinica. Per questa stessa ragione l’impasto va lavorato poco.
- La quantità di cannella dello streusel dipende dai gusti. A me, come si può vedere dalla fotografia, mi piace molto e quindi abbondo. Volendo si può diminuire la dose.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. La frolla non si dovrebbe scurire troppo.