Il mistero della cucina romana è questo: la digeribilità del piatto è inversamente proporzionale alla calura. Ergo: a ferragosto quando le temperature sfiorano i 40 gradi cosa c’è di meglio di un bel piatto di pollo con i peperoni?
Il piatto tradizionale dei pranzi ferragostani è questo, come l’altro classico da spiaggia negli anni ‘80: il panino con la frittata che ti faceva stare sudata almeno tre ore sotto l’ombrellone invece di poter fare il bagno!
La ricetta tradizionale prevedeva i peperoni verdi dolci ma già da una ventina d’anni sono introvabili e quindi sono sostituiti con peperoni gialli e rossi, come i colori della bandiera cittadina.
La ricetta che riporto è ripresa da quella di mia nonna friulana Irene che lo faceva spesso nonostante avesse una grossa intolleranza al peperone.
Che stranezza: la nonna romana non faceva mai questo piatto che ho invece sempre mangiato dalla mia unica nonna non romana!
Pollo con I peperoni
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Dose per 4-6 persone
- Difficoltà: Medio
- Ingredienti
- 1 pollo tagliato a pezzi
- 2 peperoni grandi
- 6 pomodori maturi San Marzano
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di maggiorana
- Sale e pepe q.b.
- Preparazione
- Lavare i pomodori e tagliarli a dadini.
- Lavare i peperoni, privarli dei semi e tagliarli a pezzettoni.
- Preparare il pollo. In un tegame largo in poco olio e con uno spicchio d’ aglio far rosolare su tutti i lati il pollo a pezzi.
- Aggiungere il vino bianco freddo e far sfumare. Unire i pomodori tagliati a pezzettoni.
- Cuocere a fuoco dolce per trenta minuti circa.
- In un’altra padella con un po’ di olio cuocere i peperoni tagliati a pezzettoni, prima con il coperchio e poi scoperti, per qualche minuto.
- Unirli al pollo e continuare la cottura per altri dieci minuti.
- Spolverare con la maggiorana e condire con sale e pepe a gusto.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Per preparare il pollo bisogna bruciare sulla fiamma tutti i possibili pelucchi che sono stati lasciati dal macellaio. Lavare bene e asciugare. Ovviamente tutti i ripiani che sono stati a contatto con il pollo crudo vanno sanitizzati con amuchina o varecchina.
- I peperoni rossi sono più dolci perché hanno raggiunto la piena maturazione. Contrariamente a quanto si possa pensare i peperoni verdi, gialli e rossi non sono di tipo diverso ma solo a livelli diversi di maturazione. Io generalmente ne uno uno rosso e uno giallo.
- A me piace che i peperoni risultino croccanti e per questo li cuocio separatamente in un’altra pedella e li unisco al pollo solo quasi a fine cottura. Se piacciono più morbidi si può utilizzare la ricetta classica che prevede la cottura dei peperoni insieme al pollo.