I ricordi più numerosi che ho di Nonna Irene sono tutti ambientati nella sua casa al mare a Lavinio.
Amava il giardino moltissimo, soprattutto il filare di rose. Una volta, avrò avuto 16 anni, nonna mi autorizzò a parcheggiare la sua vecchia Peugeot proprio sotto quel filare. Non so come mai acconsentì visto che non sapevo assolutamente guidare. Non riuscii a frenare in tempo e andai a sbattere proprio su un palo che sosteneva il filare di rose. Nonna era affranta e non mi rivolse parola per diversi giorni. I miei cugini invece risero a crepapelle e ancora oggi mi prendono in giro se ricordo l’accaduto.
Sarà un caso, o forse un brutto imprinting, ma per anni sono stata una guidatrice terribile e chiedevo spesso ai passanti di parcheggiare l’automobile al mio posto.
Questa ricetta nonna la realizzava quando aveva ospiti.
torta di ananas
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Dose per unateglia da 20 cm
- Difficoltà: Media
- Ingredienti
- 7 fette di ananas sciroppate
- 3 uova
- 200 gr zucchero
- 125 gr farina
- buccia di un limone grattata
- 1 cucchiaino di lievito
- 7 ciliegie candite
- Per il caramello:
- 200 gr zucchero
- 50 gr acqua
- 10 gr burro
- Preparazione
- Preparare il caramello. In un tegame mettere lo zucchero e l’acqua sul fuoco. Non mescolare mai e aspettare che si formi il caramello. Appena nocciola toglierlo dal fuoco, unire il burro e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Rivestire con il caramello uno stampo antiaderente di 20 cm di diametro. Disporre le fette di ananas sul fondo della tortiera sopra il caramello.
- Preparare l’impasto montando a spuma le uova con lo zucchero; unire la scorza del limone ed infine aggiungere la farina e il lievito setacciati.
- Versare nella tortiera e cuocere in forno a 180° per quaranta-quarantacinque minuti circa.
- Togliere dal forno e lasciar intiepidire per circa cinque minuti. Girare la torta su un piatto da portata lievemente concavo, in modo da tenere tutto il caramello e decorare con i canditi di ciliegia.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Fare il caramello è un procedimento potenzialmente pericoloso quindi non farlo mai fare ai bambini.
- La farina e il lievito devono essere ben setacciati per questo tipo di preparazione.
- Come teglia io utilizzo un tegame antiaderente con i manici di alluminio (che quindi può andare in forno). Da evitare le teglie ad incastro perché il caramello potrebbe uscire durante la cottura.
- La torta va sfornata quando è ancora calda altrimenti il caramello si solidifica e non si riuscirà più a togliere dalla tortiera.
Nonna Irene nel giardino della sua casa di Lavinio