È una specie di sufflè dolce e cremoso.
Il segreto per un buon fondant è quello di avere un impasto cotto e un po’ croccante fuori e un cuore cremoso all’interno, quasi un cioccolatino caldo. È un dessert ottimo che vi farà fare un figurone.
Il suo inventore, Michel Bras, rese celebre questo tortino negli anni ’80 e ora forse è uno dei dolci più copiati al mondo dai ristoratori.
Ovviamente, ognuno utilizza una ricetta diversa: chi con la base biscotto e un inserto di cremoso, chi con una base con tanto burro, chi con la granella di nocciole.
Questa è la versione che utilizzo io da tanti anni.
Fondant al cioccolato
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dose per 8 tortini
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 400 gr crema di latte (panna al 35% di grassi)
- 400 gr cioccolato fondente
- 4 tuorli
- 70 gr zucchero
- 35 gr farina 00
- Preparazione
- Portare a bollore la crema di latte. Unire il cioccolato a scaglie fuori dal fuoco e mescolare velocemente affinché si sciolga bene. Lasciar intiepidire il composto.
- In una ciotola montare con una frusta i tuorli con lo zucchero. Aggiungerli al cioccolato.
- Inserire, mescolando sempre con la frusta, la farina setacciata.
- Versare il composto in cocottine monoporzioni imburrate e infarinate.
- Cuocere a 220° per otto-dodici minuti circa, dipende dal forno.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. Converrebbe fare delle prove per verificare quanto tempo il vostro forno impiega. Il fondant deve essere cotto fuori e il cuore deve rimanere cremoso quindi non si può fare una prova stecchino.
- Un segreto è quello di lasciare le cocottine, in questo caso di alluminio, in freezer a solidificare per almeno quattro ore. Poi inserirle gelate in forno e portarle a cottura. Ci vorranno dai dodici ai venti minuti di cottura a 220°, dipende dalla grandezza delle cocottine e dalla potenza del forno. Questo è un ottimo modo anche per avere sempre un dolce pronto in casa per ospiti dell’ultimo minuto!