La Gricia è l’antesignana dell’Amatriciana. È un piatto che veniva consumato principalmente dai pastori che andavano per pascoli con strutto, pasta secca, guanciale, pepe e pecorino.
Il nome Gricia probabilmente proviene dalla località di Gresciano, vicino Amatrice, oppure potrebbe derivare da gricio, il rivenditore di pane e altri generi alimentari.
I formati di pasta che si possono utilizzare sono gli spaghetti, che rappresentano il formato originario, ma anche la pasta corta come in questa ricetta.
Mezze maniche alla Gricia
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Dose per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 320 gr mezze maniche
- 100 gr guanciale
- Sale e pepe q.b.
- Pecorino grattugiato q.b.
- Preparazione
- Mettere a bollire l’acqua in una pentola.
- In una padella cuocere il guanciale a listarelle a fiamma dolce. Pepare abbondantemente.
- Nella pentola della pasta salare l’acqua bollente con il sale grosso, 7-8 gr circa per litro di acqua, e buttare la pasta.
- Scolare la pasta un paio di minuti prima della fine della cottura, lasciando almeno una tazza di acqua di cottura. Mantecare la pasta in padella, versando un po’ di acqua di cottura.
- Spolverare con molto pecorino grattato e salare se necessario.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Per cuocere il guanciale in maniera ottimale è importante iniziare la cottura con la padella fredda. Se poi si vuole croccante si deve far sciogliere prima tutto il grasso del guanciale, poi si rimuove il grasso dalla padella e si continua la cottura fino a farlo diventare croccante. Poi si toglie il guanciale dalla padella e si mette su carta assorbente per farlo rimanere croccante.
- Salare a fine preparazione i prodotti sapidi per evitare che il piatto sia eccessivamente salato.
- Per cuocere la pasta in modo ideale bisogna considerare 1 litro di acqua per ogni 100 gr di pasta