La mia prozia ha abitato tutta la vita da sposata nelle Marche, a Porto San Giorgio, perché il marito era marchigiano (per dire i casi della vita lei, friulana, si è sposata un alpino marchigiano, di una città di mare per di più!). Dopo sposata dovette imparare a cucinare ma soprattutto a fare le torte per le sue amiche che andavano a giocare a Bridge a casa sua.
Questa ricetta è deliziosa ed adatta anche per i celiaci.
Torta di noci di Zia Lina
- Tempo di preparazione: 90 minuti
- Dose per una torta da 24 cm
- Difficoltà: Media
- Ingredienti
- 6 uova
- 250 gr noci
- 250 gr zucchero
- 2 cucchiai di marsala
- 1 limone grattato
- 1 pizzico di sale
- zucchero vanigliato q.b.
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
- Preparazione
- In un robot da cucina tritare finemente le noci.
- In una ciotola montare gli albumi a neve.
- In un’altra ciotola montare con la frusta i tuorli con lo zucchero. Aggiungere al composto di tuorli: il sale, le noci tritate, la buccia di limone e il marsala. Inserire poi gli albumi montati a neve in modo delicato con una spatola e con un movimento dal basso verso l’alto.
- Infornare in una teglia da 28 cm imburrata e cosparsa di pan grattato.
- Cuocere a 170° per quaranta minuti circa.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Quando si trita la frutta secca converrebbe sempre inserire un cucchiaio di zucchero, preso dal totale, e utilizzare il mixer ad impulsi per evitare che la lama si riscaldi troppo e faccia trasudare olio.
- Converrebbe inserire gli albumi a neve in tre volte. Nella prima si possono mescolare anche con la frusta. Il secondo e terzo inserimento invece dovrebbe essere mescolato sempre più delicatamente.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. Il dolce, una volta fuori dal forno, tende leggermente a sedersi.
- Io la servo spesso con la panna e il cioccolato fuso.
Nonna Irene con zia Lina
春暖花开,下次再来!
🙂