La crostata è il tipico dolce dell’infanzia. È buona per la colazione e decisamente prelibata per una sana merenda.
La crostata è una preparazione comune in molti paesi europei. Per quanto riguarda l’Italia, sembra che una preparazione simile a base di pasta frolla fosse già conosciuta a Venezia, dopo l’anno mille, quando si cominciò ad utilizzare lo zucchero importato dall’Oriente. La prima ricetta scritta è però del XIV sec. inserita nel manoscritto Le Viandier dal grande cuoco francese Guillaume Tirel.
Adoro preparare la crostata ed è una delle ricette che preferisco realizzare quando faccio corsi di cucina con bambini.
Crostata con la confettura o la marmellata
- Tempo di preparazione: 60 minuti + riposo pasta frolla
- Dose per una tortiera da 22 cm
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- Per la frolla:
- 230 gr di farina 00
- 25 gr di farina di mandorle
- 125 gr di burro
- 70 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- Scorza di limone grattugiata
- Un pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 5 cucchiai di confettura o marmellata a gusto
- Preparazione
- In una ciotola, sbattere il burro con lo zucchero a velo. Unire l’uovo e poi le farine, il sale e la scorza di limone. Mescolare rapidamente. Avvolgere l’impasto con cellophane. Metterlo a riposare in frigorifero per almeno due ore, meglio se per dodici ore.
- Mettere 2/3 dell’impasto tra due fogli di carta da forno e stenderlo fino ad uno spessore di 4 mm. Ripetere l’operazione con l’altro impasto. Lasciarli in frigorifero per circa dieci minuti per farli raffreddare.
- In una tortiera imburrata e infarinata, posizionare l’impasto più grande di pasta frolla.
- Pungere la base con una forchetta. Disporre uno strato di marmellata e decorare con una griglia di pasta frolla realizzata con il secondo impasto.
- Cuocere in forno caldo a 170 ° F per circa venticinque-trenta minuti.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La farina per la frolla è quella debole con un W di 180 e con poche proteine. Questo farà si che non si sviluppi la maglia glutinica. Per questa stessa ragione l’impasto va lavorato poco.
- Secondo me questa versione di frolla è una delle più adatte per la crostata con confettura in quanto la farina mandorle la rende croccante e la quantità di zucchero nell’impasto è più contenuta.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. La frolla non si dovrebbe scurire troppo.