“Quando comprate li peperoni cercate sempre quelli belli, porputi e che sur fonno ciabbino le punte pare (due o quattro), quelli co le punte dispare quarche vorta pizzicheno” così scriveva il cuoco Giggi Fazi nel suo libro “La cucina e la cantina”.
I peperoni oramai li troviamo tutto l’anno ma solo d’estate sono veramente saporiti e profumati.
Sono una fonte di vitamine incredibile. Il peperone contiene più vitamina C dei limoni e delle arance e anche più vitamina A. Bella scoperta del Nuovo Mondo.
La ricetta della peperonata, di una pesantezza leggendaria, è uno dei ricordi più vividi che ho delle vacanze che passavo con Nonna Violetta al mare a Ostia. Da piccola non li amavo mangiare, mi piaceva moltissimo vedere nonna mentre li preparava. Adesso da adulta ne sono ghiottissima.
La ricetta tradizionale prevede i peperoni con pelle, ma in famiglia si è sempre preferito spellarli prima per renderli più digeribili.
Peperoni alla romana: la peperonata de nonna
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Dose per 6 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 4 peperoni gialli e rossi e verdi
- 1 cipolla
- 4 pomodori San Marzano
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Arrostire i peperoni, spellarli ed eliminare il torsolo con i semi e i filamenti interni. Tagliarli a listarelle.
- Tagliare a pezzi grossi i pomodori, eliminando l’acqua di vegetazione e i semi.
- In un tegame con abbondante olio, soffriggere delicatamente la cipolla affettata, unire i pomodori e cuocere per una decina di minuti. Aggiungere i peperoni, coprirli e cuocere a fiamma moderata per almeno venti minuti, aggiungendo un poco di acqua se necessario.
- Salare e lasciar riposare coperti in pentola almeno trenta minuti prima di servire.
- Se serviti come antipasto vanno fatti freddare.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Il peperone verde non è altro che la versione acerba del peperone giallo o di quello rosso, quindi sono un po’ più asprigni. In questa preparazione mi piace unirne uno verde. Se si vuole più dolce questa preparazione può essere fatta solamente con i peperoni gialli e rossi.
- Si possono arrostire sulla brace, o sulla fiamma del gas. Prima di spellarli e di eliminare l’interno con i semi e i filamenti si possono lasciare chiusi per qualche minuto in un sacchetto di plastica alimentare o in un sacchetto del pane.
Nonna Violetta al mare con mio cugino Simone