Questa ricetta è ripresa dal menù di un ristorante siciliano di Roma. È uno dei ristoranti preferiti della famiglia perché si trova nello stesso quartiere dove vivono i miei genitori, si mangia benissimo, sono tutti gentili e mamma riesce a digerire anche i piatti più conditi.
Da quando abbiamo scoperto come farla, questa ricetta viene riproposta, per la gioia di tutti, senza quasi soluzione di continuità sia in inverno, con il carciofo violetta, che a primavera, con la varietà mammola.
Uno dei vantaggi di questa ricetta è sicuramente quello di poter essere proposta anche se si è a dieta perché richiede pochissimo olio.
Carciofi e bietole
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dose per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 4 carciofi
- 500 gr bietolina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Preparazione
- Lavare accuratamente la bietolina.
- Lavare i carciofi e mondarli. Eliminare le foglie esterne più dure e con un coltellino affilato incidere il carciofo a spirale, come per farlo diventare una rosa. Pulire il gambo del carciofo eliminando le fibre esterne.
- Appena pulito il carciofo e il gambo, immergerli in acqua e limone per evitarne l’ossidazione.
- Tagliare i carciofi a metà ed eliminare eventuali barbe presenti all’interno.
- In un tegame con l’olio e due spicchi di aglio, far rosolare i carciofi per tre minuti per parte coperti. Aggiungere la bietolina lavata, salare e pepare e coprire il tegame.
- Far cuocere per almeno dieci minuti.
- A questo punto togliere il coperchio dal tegame per eliminare l’acqua di vegetazione della bietola cuocendo altri cinque minuti circa.
- Levare l’aglio e servire quando il contorno è tiepido.