Sono purtroppo sempre a dieta ma non riesco mai a mantenere la linea perché sono troppo golosa e quindi alterno periodi di regime alimentare stretto a giorni in cui mi do alla pazza gioia.
Uno dei miei incubi riguardanti la dieta è quello di dover consumare molte verdure semplicemente crude o lesse. Sono di una tristezza indicibile. Per questo preferisco condirle in modo divertente o fare degli abbinamenti arditi in modo che abbiamo un aspetto più allegro e un sapore più invitante, riducendo magari il consumo di pane o di pasta per bilanciare questo “strappo”.
Per questa ragione sono sempre a caccia di ricette di verdure e insalate che mi possano ispirare. Questo modo più gustoso di mangiare i fagiolini lessi l’ho ripreso e riadattato da una ricetta dello chef Giorgio Locatelli.
Insalata di fagiolini e cipolle rosse
- Tempo di preparazione: 60 minuti
- Dosi per 4-6 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 700 gr fagiolini
- 4 cipolle rosse di Tropea
- 100 gr mandorle a filetti
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Aceto di vino rosso q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Preparazione
- Lessare i fagiolini in acqua per circa una decina di minuti. Devono essere lessi ma rimanere croccanti.
- Pulire le cipolle e tagliarle a rondelle non troppo sottili.
- In un padellino con poco olio tostare le mandorle finché assumono un bel colore dorato. Appena pronte metterle in un piattino.
- Nello stesso padellino cuocere le cipolle rosse per una decina di minuti a fuoco dolcissimo, aggiungendo se necessario poca acqua.
- In un piatto da portata mettere i fagiolini, le cipolle e le mandorle.
- In una ciotola mescolare con una forchetta l’olio con l’aceto, il sale e il pepe e con questa salsa condire il contorno.
… CHIUSURA ARTICOLO …