A fine 2020, dopo mesi di lockdown passati a cucinare e mangiare senza alcuna attività fisica, ho dovuto fare una dieta dimagrante particolarmente lunga e severa. Non penso di aver modificato radicalmente il mio stile di vita perché appena posso mangio ancora felice piatti più elaborati, ma tento di contenermi e soprattutto ho ridotto drasticamente il consumo di carne, che cucino oramai quasi unicamente per postare le ricette.
Una delle ricette della mia nutrizionista Beatrice Mosele è questa insalata disintossicante. La adoro!
Insalata detox
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 1 topinambur
- 2 finocchi
- 2 cespi di sedano
- 50 gr di olive verdi denocciolate
- 50 gr di noci
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Limone q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Staccare con un taglio netto i gambi dei finocchi fino alla base e le barbette verdi. Dividerli in quattro eliminando la base del torsolo e le foglie più esterne. Lavarli bene in acqua e poi lasciarli in una ciotola contenente acqua e succo di limone.
- Con un coltellino fare una piccola incisione alla base del gambo del sedano e poi procedere con la pulizia di foglie e filamenti verdi. Eliminare anche la parte del gambo che risulterà dura e chiara e le foglie all’estremità. Lavarli bene in acqua e poi lasciarli in una ciotola contenente acqua e succo di limone.
- Lavare bene il topinambur eliminando bene tutta la terra. Con un pelapatate sbucciare bene tutte le protuberanze del tubero. Sciacquarlo nuovamente in acqua corrente e poi lasciarlo in una ciotola contenente acqua e succo di limone.
- Scolare la verdura e il tubero e tamponarla con carta alimentare.
- Tagliare a listarelle i finocchi, a cubetti il sedano e a bastoncini il topinambur.
- Metterli tutti in una ciotola e condirli con olio, sale e un po’ di succo di limone.
- Tagliare a rondelle le olive denocciolate.
- Servire l’insalata con le olive e le noci.