Quando ho tanti ospiti, specie durante le feste natalizie, e voglio comunque servire un dolce preparato da me oltre agli immancabili panettoni e ai torroni, non voglio impiegare troppo tempo con preparazioni molto elaborate. Soprattutto desidero qualcosa da poter preparare un giorno in anticipo in modo da avere la cucina e il forno libere.
Questo dolce al cucchiaio ha queste tre caratteristiche: si può preparare in anticipo, ha una esecuzione relativamente facile ed è di sicuro successo.
Mousse ai marroni
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Dosi per 6-8 bicchierini monoporzione
- Difficoltà: Medio
- Ingredienti
- 400 gr crema di marroni
- 400 gr panna semi montata
- Per il pate a bombe:
- 100 gr di tuorli (circa 5)
- 30 gr di acqua
- 110 gr di zucchero
- Preparazione
- In un pentolino portare a 121° lo sciroppo di zucchero con l’acqua.
- Montare in una ciotola i tuorli e aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero continuando a montare finché il pate a bombe non risulti gonfio e spumoso e la temperatura non sia uguale a quella dell’ambiente.
- In una ciotola semi-montare la panna.
- In un’altra ciotola capiente montare la crema di marroni. Con una spatola aggiungere il pate a bombe, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungere alla fine la panna semi-montata.
- Versare il composto nei bicchierini monoporzione e lasciare in frigorifero almeno quattro ore prima di servirli.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Per fare il pate a bombe bisogna obbligatoriamente usare il termometro da cucina. La ricetta che riporto è ripresa da una di Maurizio Santin.
- Se volete essere sicuri di non servire una mousse alla salmonella, conviene utilizzare i tuorli pastorizzati in brick.
- Per montare la panna e non farla diventare burro, il trucco è quello di utilizzare una ciotola precedentemente lasciata in freezer per un’ora. La panna per i semifreddi e le mousse deve essere semi montata e quindi densa ma non troppo.
- Se si vuole una mousse ancora più golosa si possono aggiungere 50 gr di marron glacé sbriciolati.
- Prima di mettere in frigorifero i bicchierini, vanno coperti con del cellophane perché rischierebbero di prendere il gusto degli altri alimenti presenti (soprattutto dei formaggi).