I bambini si sa non amano le verdure, anche io da piccola seguivo la regola che il verde nel piatto equivaleva a serrare le mascelle. Negli anni ’80 però c’era la consuetudine di nascondere tutto con salse o panne e “infinocchiare” così i poveri pargoli.
Un modo per rendere golosissimi i neutri finocchi è farli al forno con questa sontuosa salsa francese. Da leccarsi i baffi. Piacerà molto ai bambini e vi farà fare un figurone nelle cene con amici o parenti, anche perché è diventato così desueto da essere praticamente scomparso dai menù dei ristoranti.
Finocchi al forno alla salsa Mornay
- Tempo di preparazione: 90 minuti
- Dosi per 6-8 persone
- Difficoltà: Medio
- Ingredienti
- 5 finocchi
- Pangrattato q.b.
- Burro q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Per la Salsa Mornay:
- 50 gr burro
- 50 gr farina
- 5 dl latte
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di groviera
- 2 tuorli
- Preparazione
- Lavare bene i finocchi.
- Pulire i finocchi dai gambi e dalle barbette verdi. Staccare la base del torsolo e togliere le prime foglie esterne più dure. Tagliare i finocchi in spicchi sottili di circa 3 cm di spessore.
- Mettere a bollire in una pentola abbondante acqua salata. Lessare i finocchi per un quarto d’ora circa con acqua che sobbolle. Scolarli e ripassarli brevemente in padella con una noce di burro, giusto il tempo per asciugarli dall’acqua di cottura.
- Preparare la salsa Morney. Grattugiare finemente sia il parmigiano che la groviera.
- In un tegame mettere a fondere il burro, unire la farina a pioggia e girare finché diventa compatta e senza grumi. Cuocere la polentina per un paio di minuti. Aggiungere il latte tiepido quando la polentina è tiepida e cuocere mescolando con la frusta fino a che si addensa. Salare e pepare. Unire i tuorli, uno alla volta, e i formaggi continuando a mescolare.
- Ungere una teglia con poco burro e cospargerla di pangrattato. Disporre i finocchi sul fondo e versare sopra la salsa.
- Cuocere in forno a 180° per venticinque- trenta minuti circa, gli ultimi minuti con il grill acceso sia sopra che sotto.
- Sfornare e lasciar riposare i finocchi coperti per almeno cinque minuti prima di servirli.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Unire il latte tiepido invece di bollente alla besciamella. Questo procedimento farà si che la besciamella sia vellutata. Nel caso remoto in cui siano presenti dei grumi, passare la besciamella al setaccio.
- Se piace molto croccante si può spolverare di pan grattato anche sopra.
- Questo piatto si può realizzare anche con altre verdure come: carote, cavolfiori, broccoli o zucchine