È una ricetta che ha, come unica difficoltà, quella di serrare la carne con ago e spago: la possibilità di cucirla male o chiuderla sbilenca è elevatissima.
È una ricetta furba perché l’arista potrebbe risultare asciutta e invece l’aggiunta della grassa salsiccia e della prugna zuccherina eliminano quasi del tutto questa eventualità.
Arrosto di maiale con le prugne
- Tempo di preparazione: 120 minuti
- Dose per 4-6 persone
- Difficoltà: Media
- Ingredienti
- 700 gr di lombo di maiale
- 2 salsicce
- 15-20 prugne secche denocciolate
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 foglia di alloro
- 1 mazzetto di rosmarino
- ½ bicchiere vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Maizena q.b.
- 1 noce di burro
- Preparazione
- Far aprire a libretto dal macellaio un pezzo di lombo di maiale.
- Pestare con un batticarne la fetta di maiale fino a farla diventare sottile di circa due cm. Salare e pepare la carne e metterci sopra le salsicce spellate e tagliate a metà e le prugne secche denocciolate. Arrotolare stretto e legare con lo spago.
- Cucire le due estremità in modo che non fuoriesca il ripieno.
- In un tegame con poco olio e l’aglio far rosolare la carne su tutti i lati. Sfumare con il vino e poi unire acqua fino a metà della carne. Aggiungere un mazzetto aromatico di alloro e rosmarino.
- Cuocere a fuoco basso per un’ora, schiumando il grasso se necessario. Pepare e salare.
- Togliere dal tegame la carne e farla riposare coperta per alcuni minuti. Eliminare lo spago e tagliarla a fette di medio spessore.
- Intanto far ristringere sul fuoco la salsa, dopo aver eliminato l’aglio e il mazzetto aromatico. Aggiungere un cucchiaino di maizena stemperato in poca acqua e continuare la cottura per due-tre minuti. Unire il burro e mescolare.
- Servire l’arrosto con la salsa formata.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La carne va battuta coperta altrimenti si rompe. Conviene quindi mettere l’arista a libretto tra due fogli di carta forno prima di utilizzare il batticarne.
- Se si vuole la salsa più vellutata bisogna filtrarla in un passino a maglie strette prima di farla restringere.
- Prima di impiattare la carne bisogna farla riposare coperta per almeno cinque minuti. Questo serve a ridistribuire i succhi della carne
Mamma da giovane