Gli straccetti sono un piatto italiano e non tipicamente romano. Dagli anni 80 del novecento vengono guarniti immancabilmente dalla rughetta che invece è tanto romana.
Straccetti di manzo
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 500 gr fettine di manzo tagliate molto sottili
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- 1 mazzetto di rughetta
- Sale e pepe q.b.
- Preparazione
- Lavare bene la rughetta. Scolarla e metterla in un canovaccio pulito ad asciugare.
- In una padella antiaderente mettere olio, aglio e peperoncino. Quando è bollente aggiungere gli straccetti. Appena iniziano ad accartocciarsi girarli dall’altra parte e cuocerli per un altro minuto.
- Servirli subito accompagnati dalla rughetta.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Rucola e rughetta non sono la stessa cosa. Io amo la rughetta di campo che è più amara e croccante. Oppure si possono mischiare rucola e ruchetta come ho fatto per la foto.
- La cottura deve essere rapidissima per lasciare la carne morbida e non farle perdere tutti i succhi.
- In estate amo servirli con i cipollotti freschi. In una padella con poco olio e un pizzico di sale cuocio i cipollotti per venti minuti circa a fuoco dolcissimo. Aggiungo poca acqua se il composto si restringe troppo e poi li servo sopra gli straccetti come accompagnamento. Sono deliziosi anche se veramente poco fotogenici. Come cipolle si possono utilizzare, oltre ai cipollotti, anche la cipolla Giarratana, quella bianca di Barletta, quella di Chioggia o quella rosa di Alife.