Questa ricetta è fresca, molto estiva e per chi è amante delle cozze una vera goduria.
Spesso compro le cozze proprio a luglio, mese ideale per acquistare questo mitile, le preparo, le cuocio e poi le surgelo per poter preparare questo piatto anche nei mesi successivi.
Spaghetti alle cozze e limone
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 1 kg cozze
- 320 gr spaghetti
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Preparazione
- Tritare finemente il prezzemolo.
- Preparare le cozze: eliminare la barba e pulire i gusci con una spugnetta d’acciaio per togliere eventuali impurità e sciacquarle bene in acqua corrente.
- Mettere le cozze ben pulite in un tegame con poca acqua. Cuocerle con un coperchio a fuoco vivo per alcuni minuti. Appena si sono aperte, metterle in una ciotola coperte con cellophane in modo da lasciarle belle umide; sistemare la ciotola dentro un’altra ciotola piena di acqua ghiacciata.
- Sgusciarle e filtrare l’acqua di vegetazione. Prendere una parte delle cozze (circa ¼) e con un mixer ad immersione frullarle per fare una cremina. Se troppo grumosa passarla in un passino.
- Mettere in una pentola a bollire l’acqua per la pasta.
- In una padella antiaderente con poco olio soffriggere l’aglio e un pezzetto di peperoncino. Grattugiare le bucce del limone e unirle al composto.
- Nella pentola della pasta salare con il sale grosso (6 gr circa per litro di acqua) e buttare la pasta.
- Scolare gli spaghetti a 3 minuti dalla cottura e finirli di cuocere mantecandoli in padella con l’acqua delle cozze filtrata, la crema di cozze e un mestolo di acqua bollente se necessario.
- A fine cottura, quando la padella è fuori dal fuoco, aggiungere le cozze sgusciate, il prezzemolo tritato e una grattata di buccia di limone.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La preparazione delle cozze è importante. Coprire le cozze una volta cotte serve a non fargli perdere umidità e farle rimanere belle polpute e non tristemente rinseccolite.
- La mantecatura finale della pasta nella padella è fondamentale per far si che l’olio e l’acqua delle cozze siano emulsionati grazie all’amido contenuto nella pasta. È importante in questa fase aggiungere acqua bollente non salata se necessario.
- Per cuocere la pasta in modo ideale bisogna considerare 1 litro di acqua per ogni 100 gr di pasta