La Chiffon cake è una torta americana molto spumosa e soffice, che ho gustato durante i miei soggiorni negli USA.
La storia della Chiffon cake è molto bizzarra: Harry Baker, il suo inventore, non faceva il pasticcere ma l’assicuratore e si trasferì ad Hollywood nel 1923 con l’anziana madre. Era ossessionato dall’idea di inventare un nuovo dolce con uova montate e provò almeno 400 ricette prima di riuscire a trovare quella perfetta. La consacrazione della Chiffon cake avvenne quando Harry Baker approdò al Brown Derby, un nuovissimo ristorante di Los Angeles. È qui che la nostra torta ebbe il primo pubblico e i primi estimatori. Harry Baker arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per produrre le quarantadue torte al giorno che serviva nel ristorante e che le star di Hollywood si contendevano con isterismi glicemici.
Questa è la versione natalizia addobbata a festa. Mi piace moltissimo anche semplice, in purezza, da inzuppare nel latte la mattina.
Chiffon Cake di Natale
- Tempo di preparazione: 90 minuti
- Ingredienti per uno stampo da chiffon cake
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 250 gr zucchero
- 285 gr farina 00
- 7 uova
- 160 gr di acqua
- 120 gr olio semi
- 1 bustina di lievito
- ½ cucchiaino cremor tartaro
- La polpa di una stecca di vaniglia
- Per la crema al torrone:
- 500 gr di crema di latte
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di torrone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Per la bagna all’amaretto:
- 50 gr di amaretto
- 50 gr di acqua
- 40 gr di zucchero
- Per decorare:
- Panna montata q.b.
- Preparazione
- Preriscaldare il forno a 165°.
- Montare gli albumi a neve con il cremor tartaro.
- In una ciotola mescolare i tuorli con l’olio, l’acqua e la polpa di una stecca di vaniglia. In un’altra ciotola setacciare la farina e il lievito; aggiungere poi lo zucchero.
- Unire le polveri ai liquidi e mescolare bene.
- Aggiungere in tre riprese gli albumi montati a neve senza smontarli. Versare nella teglia per chiffon cake (è una teglia con i piedini) non imburrata o infarinata.
- Cuocere in forno caldo per cinquanta minuti. Aumentare la temperatura del forno a 175° e continuare la cottura per altri dieci minuti circa.
- Togliere dal forno e dopo pochi minuti rivoltare la teglia a pancia in giù fino a raffreddamento del dolce.
- Intanto preparare la farcia.
- Tritare il torrone grossolanamente.
- In una ciotola ben fredda mettere la crema di latte e il mascarpone e iniziare a montarli con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero a velo e finire di montare. Unire il torrone tritato mescolando delicatamente con una spatola.
- Preparare la bagna con l’acqua calda e lo zucchero. Aggiungere il liquore quando è a temperatura ambiente.
- Prendere la chiffon cake e tagliarla orizzontalmente in tre strati. Poggiare il primo strato sul piatto di portata e spennellarlo di sciroppo. Aggiungere 1/2 della crema, spalmandola bene con una spatola su tutta la superficie della torta. Ripetere l’operazione con lo strato successivo. Chiudere la torta con l’ultimo strato.
- Decorare con panna montata.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Gli albumi vanno montati a neve ferma (in pasticceria si chiama “becco d’oca”).
- Aggiungere una prima parte degli albumi montati a neve e mescolare energicamente il composto. La seconda e la terza parte degli albumi invece va mescolata con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto
- Bisogna acquistare una teglia per chiffon cake. Questa teglia non va MAI imburrata e ha la caratteristica di avere i piedini. Lasciare raffreddare la torta dentro la teglia a testa in giù fino al raffreddamento
- Per montare bene la panna con il mascarpone la ciotola deve essere freddissima. Meglio se lasciata in freezer per qualche ora.