E’ settembre il mese in cui mangio più pesce. Ad agosto viaggio e non sempre la destinazione è di mare. Sono sempre alla ricerca di piatti veloci ma golosi. Questo piatto divertente l’ho imparato dallo chef Davide Francesco Cannillo tanti anni fa, un insegnante strepitoso. L’ho decisamente semplificato per renderlo facilmente realizzabile a casa.
Rolls di spigola, olive di Gaeta e confit di pomodoro
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 4 filetti di spigola puliti, squamati e spinati
- 200 gr di olive di Gaeta denocciolate
- 200 gr di pomodori datterini
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di timo q.b.
- 1 ramo di rosmarino q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Lavare sotto l’acqua corrente i datterini. Scolarli e asciugarli. Tagliarli a metà, metterli in una teglia coperta di carta forno e condirli con sale, olio, aglio, zucchero e timo. Cuocerli per circa trenta minuti.
- Tritare finemente le olive. Condire con il battuto di olive un lato dei filetti di spigola. Arrotolarli su sé stessi con il ripieno di olive centrale e steccarli con uno stuzzicadenti.
- In un padellino con poco olio e il rametto di rosmarino cuocere i rolls di pesce a fuoco dolcissimo e coperti per circa tre minuti per lato.
- Mettere sul fondo del piatto il confit di pomodoro e il filetto di pesce. Condire con un filo di olio a crudo.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Sfilettare bene il pesce è l’unica difficoltà di questa preparazione. Se non si sa fare si può chiedere al pescivendolo. Chiedere però la testa e la lisca perché si può fare un brodo di pesce che può servire per un risotto o per un sugo per la pasta.
- Io utilizzo i pomodori confit sott’olio che preparo a fine estate, rendendo questo piatto realizzabile tutto l’anno. Per la ricetta dei confit aprire qui