Alcuni anni fa seguii una serie di corsi di pasticceria del Maestro Maurizio Santin. La ricetta che in assoluto amai di più fu la Torta ai frutti Rossi. Uno spettacolo!!!
Quando ho molto tempo ancora mi diletto a preparare torte moderne. Spesso però riadatto le ricette dei maestri per un uso casalingo, riadattamenti che non richiedano troppi strumenti e soprattutto troppe ore di preparazione.
Questi bicchierini sono buonissimi per una cena con gli amici.
Bicchierino del bosco
- Tempo di preparazione:20 minuti
- Ingredienti per 8 bicchierini monoporzioni
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- Per la mousse di cioccolato spumosa
- 200 gr di albumi pastorizzati
- 85 gr di crema di latte al 35% di grassi
- 37 gr di tuorli pastorizzati
- 40 gr di zucchero semolato
- 150 gr di cioccolato al 70%
- 1 cestino di lamponi
- Per la chantilly allo yogurt:
- 220 gr di crema di latte al 35% di grassi
- 25 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di yogurt greco
- Per decorazione:
- Lamponi q.b.
- Preparazione
- Lavare bene i lamponi e lasciarli asciugare su un telo, facendo attenzione a non romperli.
- Preparare la mousse al cioccolato. Tritare grossolanamente il cioccolato. Bollire la crema di latte e versarla sul cioccolato. Lavorare con una spatola per sciogliere completamente il cioccolato. Aggiungere al composto di cioccolato i tuorli, poco alla volta e mescolando accuratamente per ottenere una ganache liscia.
- A parte montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa. Incorporare poi la meringa alla ganache in due-tre volte. Aggiungere i lamponi e mescolare delicatamente.
- Mettere nei bicchierini uno strato di mousse. Lasciare in frigorifero per alcune ore.
- Prima di servire preparare la chantilly allo yogurt. In una ciotola montare la crema di latte con lo zucchero a velo. Unire lo yogurt mescolando delicatamente. Mettere il composto in un sac a poche e decorare i bicchierini, aggiungendo sulla sommità i lamponi rimasti.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Utilizzare albumi e tuorli pastorizzati in confezioni brick, solo questi danno garanzia di essere privi di salmonella.
- Tendo a preparare i bicchierini con largo anticipo, per poi montare la panna poche ore prima del servizio. Molto comodo se si hanno ospiti e si vuole una cucina pulita.
- Consiglio vivamente di servirli con Barolo Chinato. Si possono anche intingere dei biscotti nel Barolo da mettere in fondo ai bicchierini per un sapore più deciso. In questo caso ovviamente non possono essere dati ai bambini.
- È una mousse molto aerosa ma è molto saziante. Io li faccio in bicchierini molto piccoli. Questi più grandi li ho usati solo per la fotografia e onestamente sarebbero una porzione veramente esagerata.
- Mio padre suggerisce di alternare gli strati di mousse e chantilly per un effetto più scenografico. In questo caso la chantilly va preparata prima.