Ho una ammirazione al limite della venerazione per il pasticcere Gino Fabbri.
Nel suo libro “Dolci e talento di un campione del mondo” trovo sempre delle perle. Io, che non sono amante della panna cotta dei ristoranti, adoro questa e ne mangerei fino a scoppiarne.
Panna cotta al forno
- Tempo di preparazione: 20 minuti+riposo
- Per 6 cocottine monoporzioni
- Difficoltà: Medio
- Ingredienti
- 430 gr di panna fresca (panna 35% di grassi)
- 84 gr di zucchero
- 4 albumi
- ½ bacca di vaniglia
- Sale q.b.
- 6 cucchiai di zucchero per il caramello
- Preparazione
- La sera prima in una casseruola portare a bollore la panna con lo zucchero e la bacca di vaniglia. Raggiunto il bollore spegnere il fuoco e far riposare in frigorifero per una notte.
- Il giorno successivo preriscaldare il forno a 140°.
- Filtrare il composto di panna e unire gli albumi e un pizzico di sale. Miscelare bene con il mixer ad immersione e poi filtrare con un passino a maglie strette.
- Preparare il caramello. In un tegame mettere lo zucchero e porlo sul fuoco. Non mescolare mai e aspettare che si formi il caramello. Appena diventa color nocciola toglierlo dal fuoco e rivestirne le cocottine monoporzioni da budino, girando gli stampini in modo che il caramello possa velarne il fondo e le pareti.
- Colare il composto di panna dentro le cocottine, coprirle con carta di alluminio e cuocere in forno statico a bagnomaria per circa settantacinque minuti.
- Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Far il caramello è un procedimento potenzialmente pericoloso quindi non farlo mai fare ai bambini.
- Il bagnomaria è un procedimento di cottura in un recipiente non a contatto diretto del fuoco, ma immerso in acqua mantenuta alla temperatura desiderata, quindi in questo caso dentro ad un tegame da forno pieno di acqua fino a metà altezza degli stampi.
- I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal forno. Se si vuole fare uno stampo unico i tempi di cottura raddoppiano.
- L’unica accortezza prima di servirlo è quella di non rompere il dolce. Per far ciò mettere lo stampo per pochi minuti sul fuoco. In questo modo il caramello dello stampo si scioglie e il budino scivola più facilmente fuori.