Uno dei miei viaggi più belli degli ultimi anni è stato in Bretagna. Ho amato moltissimo quella regione così selvaggia e civile. Le sue spiagge e i suoi fari sono affascinanti e il cibo è ottimo.
I bretoni pensano di aver inventato quasi tutto, ma soprattutto le crepe…buone e croccanti. Io le ho riadattate alla cremosità anni ’80 di quando era ancora piccola!.
Crêpe salate al caprino e verdure di primavera
- Tempo di preparazione: 3 ore
- Dosi per 12-14 crepe di 22 cm di diametro
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- Per le crepe:
- 2 uova
- ½ l latte
- 200 gr farina 00
- un pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 1 caprino
- 1 fiordilatte
- 5 zucchine medie
- 100 gr di piselli
- 10 asparagi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Burro q.b.
- Preparazione
- Preparare l’impasto delle crêpe. Frullare tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione. Coprire con cellophane il composto e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
- Preriscaldare il forno a 200°
- Tagliare a dadini il fiordilatte e il caprino.
- Lavare, mondare e tagliare le zucchine e gli asparagi a rondelle. Lavare i piselli.
- Cuocere in padella con poco olio le zucchine per circa dieci minuti, aggiungendo poca acqua se necessario. A metà cottura aggiungere gli asparagi e i piselli. Salare a fine cottura.
- Preparare a questo punto le crepe. Mettere in un tegamino antiaderente una noce di burro. Unire poco impasto fino a formare una frittatina sottilissima (deve essere un velo). Cuocere brevemente su entrambi i lati.
- Appena tutte le crepe sono pronte vanno farcite con un le zucchine, fiocchetti di caprino e i dadini di fiordilatte. Chiuderle a triangolo e sistemarle in una teglia imburrata. Spolverare con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
- Cuocere in forno per venti minuti circa.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Per rendere la pastella per le crepe perfetta la passo sempre in un setaccio, per eliminare ogni eventuale grumo.
- Il riposo della pastella delle crepe è un obbligo. Se preparato il giorno prima e fatto riposare in frigorifero tutta la notte, è anche meglio
- La noce di burro sciolta sul padellino andrebbe asciugata con carta assorbente prima di mettere la pastella. Prima di ogni nuovo mestolino di impasto, questa carta assorbente va ripassata per ungere sempre un po’
- Ovviamente i formaggi possono variare a gusto.