Quando ho abitato in USA ho scoperto molti piatti interessanti. Uno di questi è stato il New England Clam Chowder, una zuppa di patate e vongole molto ricca e grassa, dai sapori delicati.
Io l’ho riadattata una volta in Italia per una serie di ragioni: odio la cipolla con i mitili, la panna molto presente nel piatto statunitense non mi piaceva, al pepe preferisco il peperoncino e non amo il maiale con i molluschi.
Per le serate autunnali che volgono al freddo è un vero toccasana!
Minestra di patate e vongole
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Ingredienti per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 400 gr di vongole
- 1 spicchio di aglio
- 2 patate grandi
- 100 ml di crema di latte
- 1 spicchio di peperoncino
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Preparare le vongole. Gettare via tutte quelle rotte. Lasciarle spurgare per almeno tre ore in “acqua di mare” molto fredda. L’acqua di mare viene preparata con 25 gr di sale per ogni litro d’acqua fredda.
- Una volta terminato il tempo di spurgo, picchiettare delicatamente ogni singolo mollusco su una superficie o un tagliere per selezionare quelle buone da quelle che sono solo piene di sabbia.
- In una padella con un mestolo d’acqua, cuocere i lupini a fuoco vivace, coprendoli con un coperchio. Saranno pronti quando hanno le valve aperte, bastano un paio di minuti di cottura.
- Togliere dal fuoco e riporre in una ciotola ricoperta di cellophane. Mettere la ciotola in una ciotola più grande piena di acqua ghiacciata per raffreddare i molluschi. Quando freddi sgusciarli tutti e filtrare con un passino il loro liquido per eliminare eventuali impurità.
- Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.
- Pelare le patate e tagliarle a pezzi piccoli.
- In un pentolino con poco olio, un pezzetto di peperoncino e lo spicchio di aglio tostare le patate. Appena pronte rimuovere l’aglio e il peperoncino e aggiungere 1 litro di acqua continuando la cottura per venti minuti finché le patate non siano ben cotte. Prenderne una metà e passarla con il mixer.
- A questo punto aggiungere il liquido dei molluschi e la crema di latte.
- Unire i molluschi e il prezzemolo tritato, spegnere il fuoco e lasciar riposare la minestra per pochi minuti.
- Salare se necessario prima di servire.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Se si vuole spendere di meno al posto delle vongole si possono usare i lupini. Viene buonissima ugualmente.
- Se si vuole si può usare metà dell’acqua e creare così, invece di una minestra, un sugo perfetto per tubetti o altra pasta corta.