Questa è una crostata che faccio da anni, da quando ho comprato il libro “Dolci del Sole” di Sal De Risio.
Lui la chiama la crostata di mamma Carmela. È veramente buonissima e ha il gusto che si accorda perfettamente al mio: un dolce non troppo dolce, con un leggerissimo retrogusto aspro, croccante e profumato. Ho modificato solo la frolla perché la amo super croccante.
Crostata alle mele annurche, limoni e mandorle
- Tempo di preparazione: 60 minuti + cottura
- Dosi per uno stampo da 22 cm
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- Per la frolla:
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- 250 gr di farina 00
- 2 gr di sale
- La buccia grattugiata di ½ limone bio
- Per la farcia:
- 500 gr di mele annurche
- 50 gr di buccia di limone bio a julienne
- 50 gr di zucchero
- 125 gr di spicchi di limoni pelati a vivo
- 300 gr di zucchero
- Per la frangipane:
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 gr di sale
- 2 uova
- 100 gr di farina di mandorle
- 40 gr di mandorle a lamelle
- Preparazione
- Preparare la frolla. In una ciotola montare il burro con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone, aggiungere i tuorli e il sale e alla fine la farina. Impastare brevemente finché il composto non risulta omogeneo. Coprirlo con il cellophane e metterlo in frigorifero per almeno trenta minuti.
- Intanto preparare il ripieno. In un pentolino con i 50 gr di zucchero e le bucce di limone a julienne e 50 gr di acqua portare il tutto a bollore e far cuocere per almeno sei minuti. Lasciare tornare a temperatura ambiente e aggiungere poi gli spicchi di limone pelati a vivo.
- Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a cubetti. In una pentola riunire tutti gli ingredienti: mele, zucchero, bucce di limone a julienne e spicchi di limone pelati a vivo e cuocere su fuoco vivo finché non raggiungono la temperatura di 104°. Lasciare intiepidire.
- Preparare il frangiane. Montare con le fruste il burro con lo zucchero a velo. Unire le uova e infine la farina di mandorle e il sale.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Stendere tra due fogli di carta da forno la pasta frolla. In una tortiera da crostata imburrata e infarinata mettere il disco di pasta frolla ben freddo. Bucherellare la base con una forchetta. Disporre uno strato di confettura di mele annurche al limone. Versare sopra il frangipane e livellarlo bene con una spatola. Finire con le mandorle a lamelle.
- Cuocere in forno caldo quaranta minuti circa o comunque finché la superficie non risulta bella colorita.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Le dosi della frolla di Sal de Risio per questa torta sono: 120 gr di burro, 80 gr di zucchero, 2 tuorli,50 gr di farina di mandorle, 75 gr di farina 00. Il procedimento è lo stesso.
- Gli spicchi di limoni vengono pelati a vivo per non avere: semi, pellicine o qualsiasi parte bianca amara dell’agrume.
- Io normalmente faccio in inverno la confettura di mele annurche e uso un barattolo da 250 gr per realizzare questa meraviglia. Per la ricetta della confettura aprire qui.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. La frolla non si dovrebbe scurire troppo.