Sono stati i Turchi a portare in Europa questa coltura siberiana. Ci sono attestati delle sue prime coltivazioni in Italia, precisamente in Valtellina, già nel 1616, coltura che si è poi diffusa anche in Trentino e in Tirolo.
Le origini precise di questa torta non sono note anche se lo storico Aldo Bertoluzza nel suo libro “De Coquina” scrisse che già nel XVI secolo ci fosse una torta molto simile e con lo stesso procedimento di quella moderna. Ogni famiglia ha le sue varianti: chi con la farina di nocciole o di mandorle, chi con la confettura di mirtilli rossi o di ribes. A me piacciono tutte anche se io oramai da anni faccio questa versione quando mi mancano le montagne.
Torta grano saraceno
- Tempo di preparazione: 30 minuti+cottura
- Per uno stampo da 26 cm
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 6 uova
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di burro morbido
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 200 gr di farina di mandorle
- 8 gr di lievito vanigliato
- 50 gr di mandorle a filetti
- 250 gr di confettura di mirtilli rossi
- Zucchero a velo q.b.
- Preparazione
- Preriscaldare il forno a 170°.
- In una ciotola montare il burro con metà dello zucchero. Aggiungere i tuorli e continuare a montare fino a quando saranno spumosi. Aggiungere la farina con il lievito setacciato e la farina di mandorle.
- Montare gli albumi a neve ferma con il restante zucchero. Unirle con delicatezza al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere in forno per circa quaranta-cinquanta minuti.
- Lasciare raffreddare la torta e tagliarla in uno strato. Farcirla con la confettura. Spalmare la confettura rimanente sul bordo della torta e metterci i filetti di mandorle.
- Spolverarla con zucchero a velo.
- Servire accompagnata da panna montata non zuccherata.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Le uova e il burro dovrebbero essere a temperatura ambiente per montare meglio.
- La farina di mandorle costa molto. Per questa ragione spesso utilizzo un mixer dove metto le mandorle con un cucchiaio di zucchero e trito tutto. La farina così ottenuta è un po’ più grossolana, ma per questo tipo di preparazione va bene ugualmente.
- Se la torta si scurisce troppo, mettere sopra un foglio di alluminio.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. Se incerti fare la prova con lo stecchino: deve uscire pulito.
- Per facilitare il taglio, avvolgere un filo intorno alla torta, incrociare e tirare energicamente le estremità. Fino a che la torta non sarà completamente divisa.