Questa minestra conforta perché riempie la pancia per ore ed è gustosissima.
È meravigliosamente primaverile con i piselli piccoli e dolcissimi. Non lasciatevi ingannare quindi dal suo aspetto rustico.
Zia Silvana non ama per nulla cucinare e per questo le sue ricette sono sempre intelligenti: facili facili e super nutrienti!
Minestra primaverile
- Tempo di preparazione: 120 minuti
- Dose per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 2 kg di piselli sgranati
- 1 cespo di lattuga
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 2 cipolle bianche
- 1 litro di brodo vegetale
- 50 gr parmigiano grattato
- 4 fette di pane casareccio
- 4 uova
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Mondare e lavare bene il cespo di lattuga e poi tagliarlo a julienne. Tritare fine le cipolle. Tagliare a dadi il pomodoro.
- In un tegame di coccio con poco olio far stufare la cipolla. Unire il pomodoro e continuare la cottura. Aggiungere i piselli e il cespo di lattuga. Coprire con il brodo e cuocere per circa un’ora e mezza.
- In una ciotola battere le uova con una frusta insieme al parmigiano grattato. Versarle sulla minestra e cuocere per alcuni minuti.
- Tostare il pane casereccio. Servire la minestra in ciotole con il pane sul fondo del piatto e sopra la minestra di uova e verdure. Se piace si può spolverare altro parmigiano grattato.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La cipolla generalmente va stufata quando l’olio è ancora tiepido. Deve rimanere chiara e traslucida per non perdere digeribilità. La fiamma converrebbe tenerla sempre dolce.
- Il brodo vegetale è molto facile da fare a casa. Per la ricetta vedere qui
- Del cespo di lattuga va utilizzata solamente la parte centrale verde chiaro-bianca.
l’audace zia Silvana da giovane