Questa pasta estiva è molto piacevole nelle giornate di gran caldo. Mia mamma la cucinava spesso nelle nostre gite in barca.
Per alcuni anni mio padre ha avuto una piccola barca a motore, Cumanà, con cui andavamo a fare il bagno all’isola di Ponza o all’isola del Giglio. Mia madre la arredò tutta con tendine, cuscini e ninnoli vari neanche fosse la casa al mare. Quando mio padre la vendette, rinunciammo alla vita marinara e soprattutto agli incontri con persone originali e stravaganti come quelle che si trovano nei porti.
Questo sugo semplice è buonissimo se i pomodori sono di buona qualità. Le nostre nonne e le nostre mamme sapevano fare una cosa importantissima in cucina: fare la spesa!
Pasta ai filetti di pomodoro di mamma
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 320 gr spaghetti
- 400 gr pomodori San Marzano maturi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 8 foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- Sale e pepe q.b.
- Preparazione
- Mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola.
- Lavare i pomodori e inciderli a croce sulla sommità.
- Riempire di acqua una seconda pentola. Portare anche questa a bollore. Inserire i pomodori e lasciarli cuocere dai dieci ai venti secondi a seconda di quanto siano maturi.
- Scolare i pomodori e inserirli in una ciotola che contiene acqua ghiacciata. Spellarli e togliere l’acqua di vegetazione e i semi. Tagliarli a filetti.
- Mettere i filetti di pomodoro in una ciotola capiente e condirli con uno spicchio d’aglio intero, delle foglie di basilico tritate a mano e l’olio. Salare e pepare.
- Nella pentola della pasta salare l’acqua bollente con il sale grosso, 7-8 gr circa per litro di acqua, e buttare la pasta.
- Scolare la pasta e condirla con i pomodori a filetti conditi. Servire sia tiepida che fredda.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La qualità dei pomodori è fondamentale. I pomodori sono praticamente l’unico ingrediente della ricetta. Se buoni e saporiti avrete un piatto strepitoso, per questo consiglio vivamente di realizzare questo piatto in estate.
- Aggiungere il basilico sempre alla fine della preparazione. Il basilico si ossida facilmente con il taglio e con il calore diventando bruttissimo vedere!
- Per cuocere la pasta in modo ideale bisogna considerare 1 litro di acqua per ogni 100 gr di pasta
Sulla amata Cumanà che mi ha regalato bagni da sogno