Un’estate sono andata in Scozia in vacanza. Non mi sono divertita moltissimo perché i compagni di viaggio erano di quelli che non manifestano alcuna emozione, neanche davanti ai panorami più belli o alle cose più strane.
Ciò che mi ha divertito di più, forse perché ho interagito con gli autoctoni, è stata la visita ad una fabbrica di whisky. Mi hanno spiegato come si produce il famoso alcolico scozzese e mi hanno fatto provare le varie qualità.
La cosa che mi ha colpito di più però è stata questo dolce che facevano assaggiare nel negozio di souvenir e che è una tipica delizia natalizia scozzese. Ho brigato tutta la vacanza per trovare un libro con la ricetta di questa meraviglia alcolica…devo dire che la missione è stata accomplished!
Torta di whisky scozzese
- Tempo di preparazione: 90 minuti
- Dose per 6-8 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 170gr uvetta
- 170gr uva tipo zibibbo
- 140 gr prugne secche denocciolate
- 250 ml acqua
- 115 gr burro
- 140 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 280 gr farina
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di spezie miste (chiodi di garofano, noce moscata e cannella)
- 2 cucchiai di marmellata di arance
- 30 gr di mandorle
- 120 gr ciliegie candite
- 120 gr canditi misti
- Per lo sciroppo:
- 100 gr di whisky
- 100 gr acqua
- 130 gr zucchero
- Preparazione
- Sciogliere il burro in un pentolino a bagno maria. Una volta sciolto il burro, aggiungere l’uvetta, l’acqua, lo zucchero di canna, le prugne tagliate a pezzetti e la sultanina. Lasciare raffreddare.
- In una ciotola mescolare le uova, la farina setacciata con il lievito, le spezie, la marmellata, i canditi e le mandorle leggermente tritate. Aggiungere il burro con la frutta secca.
- Versare l’impasto in una tortiera da plum cake di 12 cm per 30 cm, imburrata e infarinata.
- Cuocerlo in forno caldo a 180° per un’ora.
- Sfornare la torta e lasciarla intiepidire.
- Intanto preparare uno sciroppo. In un pentolino portare a bollore l’acqua e lo zucchero e continuare la cottura finché si sia ridotto della metà. Spegnere il fuoco e far intiepidire. Unire a questo punto il liquore.
- Quando il pudding è ancora tiepido imbibirlo di sciroppo di whisky.
- Lasciare riposare la torta coperta da carta cellophane per almeno un giorno.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Il bagno maria è un metodo di cottura in un recipiente non a contatto diretto del fuoco, ma immerso in acqua mantenuta alla temperatura desiderata. In questo caso quindi bisogna mettere il tegame con il burro dentro un altro tegame pieno di acqua.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso.
- Io tendo a far riposare il pudding per molti più giorni, fino a tre, prima di mangiarlo ma onestamente non so quanto questo suggerimento sia sano sotto il profilo organolettico.