Dei mesi passati in quasi completa solitudine a Strasburgo, oltre ai libri di testo per la mia tesi di laurea scovati alla Biblioteca del Parlamento europeo, mi sono rimaste alcune ricette di dolci e i ricordi di “magnate” pantagrueliche.
Quando mi sento sola o sono stressata ho una certezza, e non si tratta del “passerà” come consolano molti: faccio mangiate colossali.
Uno dei piatti che ho gradito di più nel mio soggiorno era la quiche: ricca, saporita, facilmente trasportabile nella stanza dell’ostello universitario e relativamente economica. In Francia la farciscono con molti ripieni e perciò mi capitava di passare minuti per decidere quale scegliere tra le diverse varietà esposte nelle boulangerie.
Si preparano come antipasto goloso, o come pranzo al sacco oppure per il brunch.
Con questi ingredienti autunnali la quiche diventa uno spuntino perfetto per le camminate tra i boschi in foliage.
Quiche zucca e gorgonzola
- Tempo di preparazione: 90 minuti
- Dosi per una teglia da 24 cm
- Difficoltà: Media
- Ingredienti
- Per la pasta brisè:
- 125 gr di farina 00
- 80 gr burro freddo
- Sale q.b.
- 35 ml acqua ghiacciata
- Per il ripieno:
- 200 gr zucca
- 20 gr spinacini
- 2 uova
- 100 gr crema di latte
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 100 gr gorgonzola
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Preparazione
- In un robot da cucina mettere la farina, il burro freddo a cubetti e il sale.
- Azionare le lame e impastare finché tutto si sabbia. Aggiungere l’acqua ghiacciata e azionare nuovamente finché non si forma la pasta. Compattare.
- Mettere in frigorifero per 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Per preparare il ripieno: pulire la zucca, tagliarla a spicchi regolari poco spessi e metterli su una placca rivestita di carta forno; condire con poco olio e cuocere in forno caldo per venti minuti circa. Lasciar raffreddare e tagliare sottilmente.
- Lavare bene gli spinacini. Metterli in una capiente padella con pochissimo olio e cuocerli con coperchio per circa quattro minuti. Lasciare raffreddare.
- In una ciotola montare le uova con la panna. Salare e pepare e aggiungere abbondante noce moscata e il parmigiano.
- Tirare al matterello la pasta brisè fino ad uno spessore di 3 mm circa. Metterla nello stampo coperto di carta forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Cuocere in forno “in bianco” per dieci-quindici minuti circa.
- Togliere dal forno e riempire la quiche con la zucca, gli spinaci, fiocchetti di gorgonzola e l’impasto di uova e panna.
- Cuocere in forno per altri trenta-trentacinque minuti circa.
- Servire tiepida.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Si deve cuocere precedentemente la zucca in forno per averla asciutta, così da non rilasciare troppa umidità nella cottura della quiche.
- La cottura “in bianco” serve ad iniziare la cottura della pasta brisè, soprattutto sul fondo. Andrebbe fatta con un foglio di carta forno messo sopra e del peso (per non farla gonfiare) creato con palline di ceramica o fagioli secchi.
- La tempistica della cottura in forno dipende molto dal forno che si possiede