Tutti conoscono le salsicce e friarelli di origine campana, ma pochi sanno che i broccoletti sono una verdura molto coltivata nel Lazio che, abbinata alle salsicce, compone un piatto tipico dei monti Lepini.
Non mi dimenticherò mai il compagno di elementari Giorgio che veniva a scuola con la rosetta ripiena di broccoletti e salsiccia e che doveva lottare per non venirne privato dai compagni di scuola più grandi e prepotenti. Il forte odore di aglio ci accompagnava tutte le prime ore di scuola, fino alla magica campanella che segnava la ricreazione.
Salsiccia con broccoletti
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 4 salsicce
- 1 kg di broccoletti romani
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino fresco
- ½ bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Lavare bene i broccoletti, pulirli, eliminando i fusti più grandi, e tagliarli a pezzettoni.
Lessarli per pochi minuti in acqua bollente salata. Passarli in acqua ghiacciata e strizzarli bene. - Prendere le salsicce e bucare il budello con una forchetta.
- In una padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino mettere a rosolare le salsicce, girandole ogni tanto, per quindici-venti minuti; poi versare il vino per completare la cottura.
- Aggiungere i broccoli e lasciar amalgamare per altri cinque minuti circa.
- Salare prima di servirle.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Per pulire i broccoletti adeguatamente elimino buona parte del gambo e divido le infiorescenze troppo grandi.
- Per mantenere il colore verde brillante si deve passare la verdura a foglie nell’acqua ghiacciata. Questo procedimento fissa la clorofilla. È un passaggio eliminabile se non si ha interesse all’estetica del piatto.
- Se si vuole una cottura più veloce delle salsicce si possono tagliare a metà. In questo caso la cottura sarà di solo cinque minuti per lato