Nei miei vari soggiorni britannici ho imparato ad apprezzare dei biscotti industriali al cioccolato e arancia.
Gli inglesi con questi due gusti realizzano anche un tipo di crostata, che negli anni ’90 era piuttosto comune nelle sale da tè del Kent.
Questa è la ricetta che realizzo da tanti anni. Ha il grande pregio di combinare l’amaro con il dolce, il fruttato con il cioccolato. È il tipico dolce che amo servire alle mie amiche per un te pomeridiano o come fine pasto.
Crostatine arancia e cioccolato
- Tempo di preparazione: 120 minuti
- Ingredienti per 10 crostatine monoporzione da 10 cm
- Difficoltà: Medio
- Ingredienti
- Per la frolla:
- 230 gr di farina 00
- 25 gr di farina di mandorle
- 125 gr di burro
- 70 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- Scorza di limone grattugiata
- Un pizzico di sale
- Per la farcia:
- marmellata di arance q.b.
- 200 gr di cioccolato fondente al 55%
- 150 ml di panna fresca
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di rum
- 1 uovo
- Preparazione
- Preparare la frolla. In una ciotola, sbattere il burro con lo zucchero a velo. Unire l’uovo e poi le farine, il sale e la scorza di limone. Mescolare rapidamente. Avvolgere l’impasto con cellophane. Metterlo a riposare in frigorifero per almeno due ore, meglio se per dodici ore.
- Preriscaldare il forno a 170°.
- Stendere la pasta frolla fino ad uno spessore di 3,5 mm.
- Mettere il disco di pasta frolla nelle tortiere monoporzione imburrate e infarinate. Bucherellare la base con una forchetta, metterci un cucchiaino abbondante di marmellata di arancia in ognuna e lasciare in frigorifero per qualche minuto. Cuocere per venti-venticinque minuti circa.
- Preparare la farcia. Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria.
- In un pentolino mettere il latte e la crema di latte e portarle a bollore. Versarle poi bollenti sulla cioccolata. Mescolare con una frusta e poi aggiungere l’uovo e il rum. Passare il composto al setaccio per eliminare ogni eventuale grumo.
- Sfornare le crostatine e versare in ognuna il composto di cioccolato fino al bordo.
- Abbassare la temperatura del forno a 110°.
- Cuocere ancora per altri trentacinque minuti circa.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La farina per la frolla è quella debole con un W di 180 e con poche proteine. Questo farà si che non si sviluppi la maglia glutinica. Per questa stessa ragione l’impasto va lavorato poco.
- Per la ricetta di marmellata di arance andare qui.
- Utilizzare cioccolato di buona qualità. Se non amate i gusti troppo decisi si può utilizzare 50 gr di cioccolato fondente e 50 gr di cioccolato al latte.
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. La frolla non si dovrebbe scurire troppo.