In uno dei miei numerosissimi corsi di pasticceria che ho fatto nella vita ho conosciuto un pasticcere romano chiamato Andrea De Bellis. La sua pasticceria vicino a Campo di Fiori, che purtroppo ora non c’è più, era bellissima. Amavo particolarmente l’esposizione dei biscotti: tante piccole gemme, perfette e regolari, di varie tonalità. Tutti buonissimi!
Questa sua ricetta è relativamente facile da fare e è decisamente adatta ad un pubblico adulto sia per la mescolanza dei sapori dolce-salato, sia per la presenza del cioccolato super fondente.
Sablé azur al cioccolato con fior di sale
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Ingredienti per circa 30 biscotti
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 145 gr di farina 00
- 35 gr di cacao amaro
- 6 gr di bicarbonato
- 187 gr di burro morbido
- 60 gr di zucchero semolato
- 150 gr di zucchero di canna
- 180 gr di cioccolato fondente al 70%
- Fior di sale q.b. (opzionale)
- Preparazione
- Mescolare il burro con gli zuccheri. Aggiungere la farina setacciata con il cacao. Aggiungere il bicarbonato.
Infine unire il cioccolato tritato grossolanamente. - Arrotondare l’impasto formando un salsicciotto. Lasciarlo in frigorifero per almeno 2 ore.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Prendere il salsicciotto dal frigorifero e tagliare i biscotti dello spessore di un cm circa.
- Cuocere in forno per 9 minuti. Aprire la ventola e cuocere per altri due minuti.
- Sfornare i biscotti e mettere su ognuno poco fior di sale.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- La tempistica della cottura in forno è indicativa perché ogni forno cuoce in modo diverso. La frolla non si dovrebbe scurire troppo.
- Il fior di sale è un sale grezzo, prodotto nel sud della Francia, a cristalli, iposodico e non raffinato. È un sale raro e pregiato che rende gustosissimi i frollini perché crea un contrasto tra dolce e salato molto interessante.
- Sono biscotti che non si conservano bene, purtroppo se è umido da croccanti diventano molli. Siccome si conservano benissimo da crudi in freezer, si possono cuocere solo quelli che si vogliono consumare al momento.