I fichi erano amati già all’epoca degli antichi romani. La leggenda narra che Catone un giorno portò un cesto di fichi al Senato chiedendo dove fossero stati colti. Quando svelò che erano stati presi a Cartagine segnò di fatto la fine della città, percepita troppo vicina e quindi pericolosa. “Carthago delenda est” a causa dei fichi freschi!

Questa ricetta è deliziosa. Questi fichi sono perfetti sia come dolce che come accompagnamento al formaggio.
Unica accortezza è quella di controllare bene il caramello. Una volta io mi sono distratta e l’ho fatto ritirare troppo…per mangiare i fichi dovevo mettere prima il barattolo a bagnomaria!
Questa ricetta è tratta dal blog delle pellegrine Artusi.

Fichi al caramello

  • Tempo di preparazione: 70 minuti + 1 ora di sterilizzazione
  • per 4 barattoli da 25o gr
  • Difficoltà: Media

  • Ingredienti
  • 1kg di fichi maturi ma integri e sodi
  • 600 gr di zucchero
  • 1\2 bicchiere di Porto secco
  • La buccia grattata di 1 limone
  1. Preparazione
  2. Lavare e asciugare i fichi.
  3. Con un coltellino togliere il picciolo, lasciando intatta la buccia.
  4. Prendere un tegame grande abbastanza da contenerli tutti affiancati in un solo strato. Disporre i fichi e cospargerli di zucchero fino a coprirli. Aggiungere il porto e la buccia del limone. Coprire la pentola col coperchio e metterla a fuoco vivace per qualche minuto. Quando lo zucchero comincia a sciogliersi, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per circa un’ora.
  5. A questo punto bisogna sterilizzare i barattoli e i tappi. Metterli nel forno, impostare la temperatura a 120° e lasciarli lì per un’ora. Spegnere il forno.
  6. Controllare via via i fichi e se il liquido dovesse essere troppo fluido togliere il coperchio per l’ultima mezz’ora di cottura. La consistenza deve essere quella di uno sciroppo.
  7. Disporre i fichi nei barattoli sterilizzati e coprirli con il caramello riempiendoli fino al bordo.
  8. Chiudere i barattoli e procedere con la sterilizzazione. Si mettono i barattoli in una pentola. Si riempie la pentola di acqua che deve superare di 5 cm il tappo dei barattoli e poi si mette sul fuoco. Appena bolle si calcolano circa venti minuti per i barattoli da 250 gr e trenta minuti per quelli da 500 gr. Si spegne il fuoco e si lasciano tutti i barattoli dentro l’acqua fino a raffreddamento completo. I barattoli dovrebbero andare sottovuoto appena l’acqua si raffredda. I barattoli che non sono andati sottovuoto devono essere consumati immediatamente e non possono essere messi in dispensa.

Piccoli segreti per il successo del piatto:

  • Mai mettere i fichi in più strati.
  • Il fuoco per la caramellizzazione deve essere dolce altrimenti il caramello brucia e si deve buttare tutto.
  • Controllare spesso il caramello per evitare che sia troppo liquido o troppo denso