Sembra che fosse una ricetta importata in Francia da Caterina de Medici e poi sviluppata dai francesi in ogni possibile variante. In Italia è utilizzata per la pasta al forno. La domenica in famiglia prevedeva spesso il consumo di lasagne o dei miei adorati cannelloni e quindi è importante saperla realizzare bene.
Besciamella
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dose per mezzo litro di besciamella
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 1 litro di latte
- 70 gr di burro
- 70 gr di farina 00
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Preparazione
- Fondere in un pentolino il burro. Unire la farina e continuare la cottura a fuoco moderato con una frusta finché non si stacca dalle pareti.
- Lasciar raffreddare lievemente la polentina e poi aggiungere il latte leggermente tiepido all’impasto.
- Cuocere fino a bollore e poi coprire il composto e continuare la cottura a bagno maria con fuoco dolcissimo per una decina di minuti. Il bagnomaria è un procedimento di cottura in un recipiente non a contatto diretto del fuoco, ma immerso in acqua mantenuta alla temperatura desiderata, quindi in questo caso dentro ad un tegame più capiente pieno di acqua.
- Aggiungere la noce moscata a gusto. Salare e pepare.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Prima di unire il latte la polentina deve raffreddarsi. Se si inserisce il latte quando il roux è ancora caldo la besciamella diventerà collosa.
- Unire il latte tiepido alla polentina di besciamella. Questo procedimento farà in modo che la besciamella sia senza grumi e vellutata. Nel caso remoto in cui siano presenti dei grumi, passare la besciamella al setaccio.
- Il passaggio a bagnomaria serve a polimizzare gli amidi e rendere la besciamella più digeribile. Altrimenti si può cuocere il roux in forno a microonde per quattro minuti alla massima potenza, girandolo con una frusta ogni minuto.