Uno dei miei compagni di liceo preferiti era Saverio. Eravamo entrambi un po’ disadattati rispetto al resto dei compagni super fighetti della scuola. Avevamo stessi hobby, in particolare la cucina e la lettura, e in più mi fece scoprire l’Opera.
Nella mia vita ho avuto persone che sono entrate e sono uscite per mia o loro volontà, altre che sono rimaste, altre che ho rimpianto.
Saverio, che mi ha regalato l’ingrediente segreto per un polpettone buonissimo e mai stoppaccioso, è scomparso dalla mia vita dopo la maturità senza spiegazioni e fa parte quindi dei ricordi di giovinezza. Quando faccio il polpettone con la ricotta ritorno giovane e piena di aspettative e di questo lo ringrazio.
Polpettone
- Tempo di preparazione: 90 minuti
- Dose per 4-6 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 600 gr carne macinata mista di manzo e maiale
- 250 gr ricotta
- 1 uovo
- 50 gr parmigiano grattato
- prezzemolo tritato q.b.
- pangrattato q.b.
- Farina q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 2 bicchieri di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Preparazione
- In una ciotola mescolare bene con le mani la carne, la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Salare e pepare.
- Formare un polpettone, infarinarlo e poi passarlo nel pangrattato.
- In un tegame con poco olio sigillare l’esterno del polpettone da tutti i lati e poi unire l’aglio e il vino. Portare a cottura coperto e a fuoco basso per almeno una mezz’ora-quaranta minuti, girando il polpettone da tutti i lati ogni dieci minuti. Salare se necessario.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Utilizzare una ricotta lasciata scolare in frigo dentro un setaccio per farle perdere il siero per almeno dodici ore. La ricotta deve essere di pecora.
- La carne va ben rosolata da tutti i lati prima di inserire il vino.
- Il vino deve essere freddo di frigorifero.