La bieta è una verdura veramente poco saporita. Generalmente io la associo alla dieta quando è servita all’agro. Invece questa ricetta è succulenta. Grazie alla presenza del pomodoro e del parmigiano questo contorno è così ricco che può affiancare anche una dietetica fettina alla griglia.
Bieta ripassata
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dose per 6 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 1,5 kg bieta
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 peperoncino
- 200 gr passata di pomodoro o 2 pomodori a pezzi
- 200 gr parmigiano a pezzetti
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Mondare la bieta e lavarla molto bene.
- In una pentola con acqua a bollore mettere la bieta e lessarla fino a quando l’acqua non prende di nuovo bollore. Scolarla bene e metterla a raffreddare.
- In una padella con poco olio soffriggere delicatamente l’aglio e il peperoncino per qualche minuto. Inserire la passata di pomodoro e la bieta ben strizzata dall’acqua di cottura. Continuare a cuocere a fuoco dolce per dieci minuti circa.
- Salare e aggiungere le scaglie di parmigiano in modo che si fondano leggermente.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Le verdure non dovrebbero mai bollire in acqua a 100° perché una temperatura alta rovinerebbe la clorofilla e gli farebbe perdere sostanze. La temperatura dovrebbe oscillare tra i 92° e i 98°: per questo una volta che l’acqua di cottura raggiunge di nuovo il bollore la verdura va scolata.
- Quando la bieta è cotta metterla in una ciotola e inserirla in un tegame pieno di ghiaccio per farla raffreddare velocemente. Questo procedimento fissa la clorofilla e quindi la verdura non si dovrebbe più ingiallire.
- Personalmente utilizzo l’olio aromatizzato all’aglio. Per far ciò in un pentolino metto 1 litro di olio evo e lo porto a 70°. Inserisco una testa d’aglio tagliata a metà e la lascio in infusione fino a raffreddamento dell’olio. Poi filtro l’olio con un passino.