La Provatura è la prova, ossia la parte che viene ricavata dalla massa di formaggio derivato dal latte di bufala per testare la qualità della filatura della pasta prima di fare il prodotto finito: la provola.
In un testo del XVI sec si trova scritto che con il latte di bufala “si fanno quelle palle legate con giunchi che si chiamano mozze e a Roma provature”.
Oggi il termine Provatura non lo conosce più nessuno. Dai “pizzicagnoli” capitolini puoi acquistare o la provola di bufala o la mozzarella di bufala. Peccato perché ci sono moltissime ricette tradizionali con questo alimento introvabile.
Questa è la ricetta migliore quando hai fame, hai poco tempo e il frigo è semivuoto. È meraviglioso raccogliere con il pane il tuorlo morbido insieme al formaggio filante.
Uova alla provatura
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Dose per 4 persone
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti
- 150 gr provatura o mozzarella di bufala vecchia di un giorno
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 4 uova
- Parmigiano grattato q.b.
- Sale q.b.
- Preparazione
- Tagliare a tocchetti la provatura.
- In un padellino con il burro far sciogliere la provatura e poi mettere le uova sgusciate. Salare e mescolare con cura l’albume con il formaggio cercando di non rompere i tuorli.
- Spolverare con parmigiano, salare e servire.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Utilizzare la mozzarella non freschissima lasciata scolare dal siero per qualche ora. Più siero ha meno viene bene il piatto.
- Per far sciogliere e non fondere il formaggio la fiamma deve essere dolcissima.
- Usare uova freschissime.