La ricetta che usava nonna non ce l’ho più.
Mi ricordo che nonna impiegava interi pomeriggi per realizzare questa torta che generalmente faceva per i compleanni, soprattutto quello di mamma che ne va matta.
La sua torta era di una bontà assoluta e tra i ricordi più vividi dei parenti. La versione che riporto è molto simile all’ “originale”. La peculiarità della torta di Nonna era quella di non utilizzare crema chantilly ma solo crema pasticcera e di utilizzare la granella di nocciole sui bordi.
Millefoglie
- Tempo di preparazione: 90 minuti
- Dose per per una torta da 20 cm
- Difficoltà: Difficile
- Ingredienti
- 1 kg gr di pasta sfoglia
- Per la crema:
- 750 ml latte intero
- 225 gr zucchero
- 9 tuorli
- 60 gr farina
- 1 buccia limone
- 5 gr gelatina
- Per la decorazione:
- nocciole tostate tritate q.b.
- zucchero a velo q.b.
- Preparazione
- Tirare la sfoglia con il matterello fino allo spessore di 2-2,5 mm. Con 1 kg di pasta sfoglia verranno due sfoglie di circa 30 cm x 40 cm.
Con una forchetta fare tanti buchini su entrambi i lati delle sfoglie.
Mettere una sfoglia su una teglia coperta di carta forno. Posizionare sulla sfoglia un altro foglio di carta forno e una teglia che funge da peso.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per dieci minuti. Sfornare e rimuovere la teglia soprastante e rimettere in forno. Cuocere per altri dieci minuti circa.
Ripetere l’operazione per la seconda sfoglia. - Intanto preparare la crema. Far bollire il latte con la buccia del limone. Sbattere i tuorli con lo zucchero quindi aggiungere la farina. Unire il latte con la buccia del limone e far cuocere su fuoco gentile fino a che la crema si addensa continuando a girare sempre. Unire la gelatina precedentemente ammollata in poca acqua. Far raffreddare velocemente dentro una bacinella piena di ghiaccio. Inserire la crema in un sac a poche.
- Ritagliare la sfoglia cotta della misura voluta in 3 dischi.
- Mettere sul primo disco con il sac a poche la crema. Poggiare sopra il secondo disco su cui verrà versata altra crema pasticcera. Poggiare l’ultimo disco. Riempire anche i bordi di crema pasticcera e tamponarli con le nocciole tostate e la sfoglia che avanza tritata fine.
- Spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Piccoli segreti per il successo del piatto:
- Conviene utilizzare la pasta sfoglia fatta in casa. La ricetta la trovate qui
- Conviene cuocere la sfoglia e ritagliarla successivamente perché i bordi solitamente crescono molto e quindi andrebbero eliminati e utilizzati come decorazione dei bordi della torta.
- La crema pasticcera va raffreddata velocemente per evitare l’innesco della carica batterica. Se non si ha la possibilità di utilizzare una bacinella di ghiaccio di deve mettere sulla crema la pellicola a contatto per evitare la formazione della “pelle” in fase di raffreddamento.
- Con queste dosi avanzerà un po’ di sfoglia che può essere utilizzata per la famosa “millefoglie scomposta”.
Nonna Irene e Nonno Aldo